top of page

8 lug 2024

WAGRAM 1809 – 2024

Il 5 e il 6 luglio del 1809 attorno al villaggio di Deutsch-Wagram si combatté l’omonima battaglia che vide fronteggiare l’esercito francese e quello asburgico, guidati rispettivamente dall’Imperatore Napoleone Bonaparte e dall’Arciduca d’Austria Carlo.

Lo scontro, uno dei più grandi e sanguinosi dell’età napoleonica e certamente della guerra della quinta coalizione, si verificò sulla sponda orientale del Danubio a poca distanza da Vienna, caduta in mano francese.

La battaglia di Wagram segna una delle vittorie più importanti della carriera militare e politica di Napoleone. Nonostante le enormi perdite subite, le tattiche impiegate e la determinazione dell’imperatore francese furono il motivo della decisiva sconfitta dell’esercito dell’Impero d’Austria, che lasciò il campo di battaglia demoralizzato e in ritirata.

Rimasto in inferiorità e privo di alleati nel continente europeo, l’Arciduca Carlo fu costretto a chiedere un armistizio e di trattare la pace, che giunse un paio di mesi dopo presso il castello di Schönbrunn a Vienna.

Per la ricorrenza del 215° anniversario della battaglia, una nostra squadra di fanti del KK. IR. Nr. 14 ha partecipato al ritorno della rievocazione organizzata dagli amici del KK. IR. Nr. 3.
Ringraziamo per il magnifico scatto Jan Štábl, parte della splendida galleria pubblicata sui suoi canali social e già disponibile e visibile premendo sul bottone giallo.

La storia e il mondo della rievocazione non ha confini: con Acrimperi si spinge in ogni punto d’Europa - Vivi la storia!

EVENTO

bottom of page