top of page

8 set 2024

TRICOLO A PADENGHE

Settimana scorsa Acrimperi ha partecipato alla rievocazione storica “Il Tricolore a Padenghe”, svoltasi nel parco e tra le vie del borgo sul Lago di Garda.
Una squadra di fanti austriaci del KK. IR. Nr. 14 e civili del gruppo Alte Rosen hanno preso parte alla manifestazione organizzata dagli amici rievocatori di Vivereilrisorgimento, a ricordo di un particolare avvenimento accaduto a Padenghe sul Garda nel 1848.
Nel marzo di quell’anno nel regno Lombardo-Veneto infuriarono i moti insurrezionali contro il governo austriaco, che portarono al ritiro delle truppe imperiali dalla Lombardia a seguito delle Cinque Giornate di Milano.
Protagonista dei fatti fu Don Pietro Boifava, sacerdote del paese bresciano di Serle, che allora guidò un gruppo di ferventi patrioti come lui all’attacco delle forze austriache.
Si racconta che la notte del 25 marzo 1848 raggiunsero Padenghe, dove sorpresero una colonna dell’esercito imperiale in sosta nel paese, proveniente da Cremona.
Don Boifava e i suoi volontari armati riuscirono a disarmare i fanti di guardia, e intimarono la resa del contingente austriaco ai loro comandanti. Dopo ore di tensione pare che i militari, probabilmente già stanchi e demoralizzati per la ritirata, decisero di consegnarsi a Boifava e i suoi uomini, che con astuzia avevano fatto credere agli austriaci di essere molto più numerosi di quanto fossero in realtà.
Continuate a seguirci sul nostro sito web e su tutti nostri canali social: Vivi la storia con Acrimperi!

RIEVOCAZIONE

bottom of page