top of page

DER JUNGE KAISER

Tra i progetti Acrimperi, quello legato alla figura del giovane imperatore Francesco Giuseppe, è uno dei più particolari. Pur trattandosi di un personaggio arcinoto, spesso si dimentica che l'Imperatore d'Austria partecipò personalmente alle vicende legate alla Seconda Guerra d'Indipendenza italiana, quando era ancora ventottenne. E' la comprensione di questa fase della sua vita che cerchiamo di ripercorrere e di trasmettere mediante la fedele replica delle sue abitudini ed uniformi.

Francesco Giuseppe nacque nell'Agosto del 1830 e salì al trono nel 1848 in seguito ai tumulti che sconvolsero tutto l'Impero e che costrinsero il fragile predecessore Ferdinando ad abdicare. Il Giovane Imperatore salì al trono recando in sé molte speranze e promesse di modernizzazione, ma anche dovendo incarnare i valori della monarchia di casa Asburgo. Fu nei primissimi anni del suo regno che dovette far fronte a crisi internazionali che sfociarono -soprattutto su suolo italiano- in vere e proprie guerre che portarono l'Austria a pochi passi dal baratro.

Francesco Giuseppe e la consorte Elisabetta rappresentarono parallelamente delle icone romantiche quanto degli oppressori, come pure degli ideali ormai al tramonto e il tentativo di condurre l'impero d'Austria nella modernità che lo incalzava.

Questo progetto cerca di gettare luce sull'umanità del personaggio, sulle sue fragilità, sulla solitudine e il peso del comando, sul suo difficile rapporto con l'Italia e con gli altri domìni imperiali, sulla sua ammirazione e fiducia nell'esercito etc.

E' il Giovane Imperatore che percorse a cavallo i campi di battaglia del Risorgimento.

Soci Coinvolti

3

bottom of page